Dormire, un bisogno naturale

Mangiare, bere, respirare sono tutti bisogni fondamentali per la nostra vita e la nostra salute. C’è però anche un altro bisogno primario che troppo spesso sottovalutiamo o sacrifichiamo: dormire.
La maggior parte di noi, per affrontare adeguatamente gli impegni quotidiani, ha bisogno di dormire mediamente 7-8 ore ogni notte. Esistono, ovviamente, differenze individuali, per cui alcune persone, ad esempio, vivono bene dormendo solo pochissime ore. Il bisogno di sonno è molto maggiore nei bambini (i neonati dormono circa 17 ore), mentre è noto che andando avanti con l’età si tende a dormire meno profondamente e per periodi più brevi.
Tutti noi, inoltre, proviamo un profondo desiderio di dormire dopo un lungo e forzato periodo di veglia. Una prolungata astinenza dal sonno può avere esiti non benefici per la salute.

Cosa succede mentre dormiamo?

Gli studiosi di biologia non sono riusciti ancora a spiegare fino in fondo le vere ragioni per cui dormiamo. In generale, possiamo però dire che il sonno consente alcune attività fondamentali per il nostro organismo.

Il corpo recupera energia. Il sonno attiva alcune importanti funzioni per il nostro organismo che ci permettono di far fronte ai bisogni energetici e metabolici delle nostre giornate:

  • funzione termoregolatrice e di conservazione dell’energia (riduzione del dispendio energetico per mantenere costante la temperatura);
  • riposo e recupero (equilibrio dei processi fisiologici e biochimici, dei livelli degli ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo, dei bioritmi essenziali per la salute e del metabolismo).


Il cervello e le funzioni mentali si ricaricano.

  • consolidamento delle informazioni apprese durante la veglia;
  • ottimizzazione delle performance cognitive;
  • supporto del tono dell’umore per l’equilibrio dei livelli d’ansia e d’irritabilità;
  • plasticità neuronale (miglioramento dell’efficacia della trasmissione).